Il Beach Setbol – è la variante estiva giocata su sabbia. Ovviamente si gioca solo al volo, non potendo rimbalzare la palla sul terreno irregolare rappresentato dal fondo sabbioso.
Il campo – il campo da Beach Setbol ha le stesse misure del campo da Beach Tennis o Beach Volley, cioè 2 campi da 8 m x 8 m, con la differenza che la zona di metà campo, in prossimità a 4 metri dalla rete, detta “no volley” non vi si può entrare per colpire la palla. Ogni coppia gioca quindi in un rettangolo di 4 m x 8 m.
Le regole – Il servizio viene effettuato dietro la linea di fondo, in una metà del campo e colpendo la palla ad un’altezza inferiore alla cintura. La palla deve arrivare nel quadrato in campo opposto e in diagonale rispetto a chi batte. Non c’è la regola del doppio fallo, se si sbaglia a servire, il punto va agli avversari.
Ogni partita si gioca al meglio dei 3 set, ogni set si gioca al meglio dei 4 giochi (games), ogni gioco si vince al meglio dei 7 punti, come nel tie break, ma entrambi senza doppio distacco, es. 6 punti pari, chi vince il 7° vince il gioco (game), 3 giochi (games) pari chi vince il 4° vince il set, 2 set pari chi vince il 3° vince la partita (match).